Macchina del tempo

Ratatouille, al cinema

« Older   Newer »
  Share  
pharahon
icon11  view post Posted on 17/10/2007, 13:16





image



Il 17 ottobre uscirà nelle sale cinematografiche uno dei film più attesi della stagione: Ratatouille. La collaborazione tra Disney e Pixar, che ci ha già abituati a film di grande livello, non si smentisce neanche questa volta.

Il protagonista del film è un topo di nome Remy che ha un sogno impossibile, quello di diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle che porta il nome del suo Chef preferito: il famoso Gusteau.
Per tutta la vita, Remy ha mostrato un olfatto dotatissimo e il sogno più inusuale possibile per un topo: cucinare in un ristorante rinomato. Senza preoccuparsi dell'evidente difficoltà di emergere nella professione che ha maggiore paura dei topi al mondo, per non parlare degli inviti della sua famiglia ad accontentarsi del suo stile di vita (fatto di mucchi d'immondizia), le fantasie di Remy sono ricche di flambé e sauté.

Nel momento in cui i sogni di Remy sembrano sul punto di andare in fumo, trova quello di cui ha bisogno, un amico che crede in lui: Linguini, l'addetto alle pulizie del ristorante, un ragazzo timido e isolato che sta per essere licenziato. Accomunati dal fatto di non avere niente da perdere decidono di aiutarsi reciprocamente ritrovandosi così a vivere un'incredibile avventura fatta di svolte comiche, sviluppi emotivi e il più improbabile dei successi, che i due non avrebbero mai potuto vivere senza l'aiuto reciproco.

Un film da non perdere. Una sceneggiatura mai banale e scontata che punta su un'ironia intelligente e ricercata senza essere in alcun modo volgare. I temi toccati sono decisamente importanti e significativi come: la volontà di affermare se stessi, l’importanza della famiglia, la difficoltà, denunciata dall'unica protagonista di sesso femminile del film, di riuscire ad entrare e farsi largo in un mondo prevalentemente maschile come è quello della cucina "d'elite". E ancora l’importanza di apprezzare ciò che ci circonda, non ingoiando distrattamente tutto ciò che ci viene dato, ma gustandolo e assaporandolo lentamente.

CURIOSITA':

I realizzatori hanno creato più di 270 cibi diversi al computer. Ognuno di essi è stato progettato e preparato in una vera cucina, per poi essere fotografato e usato come riferimento. Infine, è stato mangiato.
Quando hanno svolto le loro ricerche a Parigi, i realizzatori hanno scattato più di 4.500 fotografie da utilizzare come riferimento.
Al momento di registrare le sue battute per una scena in cui Remy abbraccia suo padre Django, Patton Oswalt (la voce americana di Remy) ha veramente abbracciato il regista Brad Bird per ottenere un suono realistico.

Per approfondire la loro conoscenza culinaria, il regista Brad Bird e il produttore Brad Lewis hanno entrambi passato diverse ore a frequentare i corsi di cucina al ristorante di Thomas Keller ‘French Laundry’ nella Napa Valley, oltre ad aver visitato numerosi ristoranti rinomati di Parigi. Brad Lewis ha anche completato uno stage di due giorni nella cucina del French Laundry, lavorando con Keller e la sua squadra.
 
Top
0 replies since 17/10/2007, 13:16   122 views
  Share