Macchina del tempo

Le Tredici Torri

« Older   Newer »
  Share  
pharahon
view post Posted on 19/3/2007, 18:05




Questa complessa struttura si trova in Perù e risale a più di 2.300 anni fa: anche se è stata scoperta da oltre un secolo, solo oggi se ne è compresa la funzione.

Si tratta di un enorme osservatorio solare, probabilmente il più antico mai scoperto, eretto per aiutare gli astronomi dell’epoca a calcolare i movimenti della nostra stella e identificare così alcune date particolarmente importanti.

Le tredici strutture hanno una pianta rettangolare e una superficie variabile tra i 75 e i 125 metri quadrati; sono disposte in direzione nord-sud lungo il fianco di una collina, formando un profilo frastagliato, con punte e avvallamenti disposti a intervalli regolari. Le costruzioni sono ben conservate, e ognuna ha due scale per accedere alla sua sommità. Duecento metri a est della struttura c’è quello che, secondo gli scienziati, doveva essere il punto di osservazione: da questa distanza la posizione delle torri indica i punti dove il sole sorge e tramonta nel corso dell’anno. Ad esempio al solstizio d’estate, che in Perù cade nel mese di dicembre, il sole sorge all’altezza della torre più a destra, mentre al solstizio d’inverno nasce sopra quella più a sinistra.


image

 
Top
0 replies since 19/3/2007, 18:05   563 views
  Share