Macchina del tempo

LA CAPPELLA DI R0SSLYN

« Older   Newer »
  Share  
pharahon
icon11  view post Posted on 13/11/2006, 20:55




Si trova in Scozia nei pressi del paese di Roslin distante 16 Km da Edimburgo.

image



Il toponimo (nome del luogo) di Roslin, tradotto dal gaelico, lingua del gruppo celtico, significa: "antico sapere tramandato dì generazione in generazione".

Sulla Cappella di Rosslyn sono stati effettuati vari studi e ricerche i cui esiti si basano su varie ipotesi.

Molto interessanti sono quelli che si rilevano da due pubblicazioni:

LA CHIAVE DI HIRAM e il SECONDO MESSIA scritti dai fratelli massoni Crhistopher KNIGHT e Robert LOMAS.

I due Fratelli studiosi sostengono che nelle fondamenta della Cappella di Rosslyn sono nascosti alcuni manoscritti, della comunità di Qmran, che riguardano la dottrina cristiana.

La cappella di Rosslyn venne fatta costruire dal conte

WILLIAM SAINT CLAIR tra il 1440 e il 1480 o 1490.

WILLIAM era un discendente di Sir HENRY SAINT CLAIR

che partecipò alla prima crociata nel 1100 assieme ad Ugo di PAYNS,

fondatore dell'Ordine dei Templari, che nel 1101 sposò CATEHERINE DI SAINT CLAIR.

La pianta della Cappella di Rosslyn corrisponde a quella del Tempio di Erode realizzato ai tempi di Gesù Cristo sul monte Moria nella città di Gerusalemme laddove,3000 anni prima, venne costruito il Tempio di Salomone.

Il Tempio di Erode venne distrutto dai Romani nel 70 d.C.

Nell'atrio della cappella sono situate 14 colonne abbellite da splendide sculture.

Due colonne hanno la stessa collocazione delle colonne principali Boaz e Jachim del Tempio di Erode.

La struttura sovrastante il pianterreno riporta una rappresentazione della "Gerusalemme Celeste".

Tale disegno proviene dalle volte del Tempio di Erode e venne portato alla luce, nel corso degli scavi archeologi intrapresi intorno al 1119 da Ugo di Payn e altri otto templari, con alcuni manoscritti segreti della comunità di Qmran.

Tale gruppo di templari capeggiati da Ugo di Payns INTUENDO che i documenti portati alla luce potevano essere di una certa importanza, decisero di farli tradurre.

Geoffrey di Saint-Omer, braccio destro di Ugo di Payns,
partì per la propria città natale portando con sé qualche esemplare
dei manoscritti da far vedere ad una un anziano religioso di sua conoscenza e fiducia, molto colto e saggio, di nome Lambert.

L'erudito riuscì a decifrare una parte degli scritti ma morì nel 1121,
senza essere riuscito a portare a termine l’incarico.

Lambert di Saint-Omer riuscì a copiareda uno dei manoscritti da lui esaminati, per l'appunto, la raffigurazione della "Gerusalemme Celeste".

Tale raffigurazione riporta, oltre alle due colonne menzionate,
altri simboli massonici:la squadra e il compasso.

Nella copia del disegno, Lambert indicò con il nome di Giacobbe (Giacomo)
le due colonne e con l'appellativo Sion (Israele) l'arco.

Sotto le colonne gemelle vi sono tre squadre ciascuna sormontata
da un compasso e denominate Andrea, quella posta a destra,Pietro quella nel centro, la denominazione dell'altra risulta indecifrabile.

La posizione in cui si trovano le tre squadre rispetto alle due colonne,
ovvero in basso a quest'ultime, starebbe a significare che, dopo la scomparsa di Gesù, Giacomo fu il capo della chiesa di Gerusalemme e non Pietro.

Gli elementi decorativi che si riscontrano all'interno e all'esterno della Cappella di Rosslyn rappresentano una simbologia che si connette all'esoterismo massonico, non solo, vi sono altri elementi la cui interpretazione consente di avanzare delle ipotesi che tra l'altro sono in contrasto con alcuni fatti che la cultura in cui siamo cresciuti ci ha sempre indicato come quelli corrispondenti alla realtà.

Infatti, su altre due colonne delle 14 menzionate, risultano scolpite pannocchie dì mais e foglie di aloe, piante di origine americana.

Tenendo conto che la cappella venne costruita una decina o forse una ventina d'anni prima della scoperta dell'America avvenuta nel 1492 da parte di Cristoforo Colombo, la raffigurazione su dette colonne di tali vegetali comproverebbe che sulle coste americane vi erano già sbarcati altri uomini.

Infatti, sulla base di alcuni scritti di ANDREW SAINT CLAIR, si ipotizza che sia stato il gruppo di Templari rifugiatisi in Scozia in seguito alla soppressione dell'Ordine dei Templari da parte Filippo il Bello.

Tale gruppo, di cui fece parte l'anzidetto Sir HENRY SAINT CLAIR, intraprese il viaggio con una flotta di 12 navi al comando del veneziano Antonio Zeno e avrebbe raggiunto attraverso il Nord-Ovest, la Nuova Scozia (Canada) nel 1398 stabilendo il proprio presidio nel castello di New Poss, località a 23 miglia dalla costa di Oak Island dove si ritiene siano nascoste altre verità scoperte dai Templari.

Sopra il portale occidentale della cappella vi è scolpita una testa con una ferita sulla tempia sinistra:secondo alcuni si tratta di un'apprendista assassinato, secondo i due fratelli massonì Lomas e Knight potrebbe rappresentare l'architetto che Re Salomone incaricò per la costruzione del Tempio omonimo, ovvero il maestro Hiram Abif, ucciso in seguito ad un colpo infertogli sulla tempia sinistra ma, la colonna situata all'estremità orientale della cappella nota come "Colonna dell'Apprendista", sosterrebbe la prima ipotesi infatti si ritiene che sia stata costruita per l'appunto da un apprendista senza l'autorizzazione del maestro e durante una lunga assenza di quest'ultimo. Rientrato, il maestro visto la magnifica opera realizzata senza la sua autorizzazione, preso dall'invidia uccise l’apprendista.

image


 
Top
lacna coil
view post Posted on 25/5/2007, 16:23




pharahon metteresti i riferimenti bibliografici o di siti intenet ove hai tratto il materiale? grazie
 
Top
2 replies since 13/11/2006, 20:55   812 views
  Share